Nessun prodotto è nel carrello.
Pumo di grottaglie in pietra leccese
Passa sopra l'immagine per lo zoom
90.00€
Pumo pietra leccese lavorato al tornio diam. 25 cm. alt. 35 cm.
Acquistato insieme
Puglia, terra di sole, terra di mare, terra di tradizione. Come ogni regione, e specialmente nel meraviglioso Sud, questi elementi si trasfondono in una serie di simbologie, che da sempre accompagnano i pugliesi e non per la loro carica simbolica.
Fra questi ve n’è uno ce non si trova se non in Puglia, che è divenuto negli anni uno dei principali oggetti artistici di artigianato il:
Pumo di grottaglie.
Questo oggetto, che potrete trovare in ceramica o in pietra leccese, è un bocciolo circondato da foglie di acanto, e simboleggia la primavera, nella sua essenza primitiva: la rinascita, l’energia, la riscoperta, il rinnovamento.
Questo simbolo è divenuto nel tempo oggetto di arredamento tipico delle abitazioni pugliesi, e che potrete trovare da nord a sud della Puglia, nelle sue infinite versioni, tanto da venire scelto spesso come bomboniera di nozze, proprio per la sua valenza propiziatoria.
Pumo (in latino pomum) significa letteralmente frutto, e proprio per questo richiama il famoso culto della dea latina Pomona, protettrice dei frutti, dell’ulivo e anche della vita.
Per tale ragione dunque il pumo di grottaglie non rappresenta solo la rinascita, ma altresi tutto ciò che è connesso alla nascita, e in particolare la prosperità e la fecondità.
Proprio per questa ragione, il pumo di grottaglie è stato nei secoli utilizzato a fini decorativi, dipinto, adornato, e lo potrete ammirare in numerosi palazzi signorili, sui balconi, colonne, e come oggetto di arredamento in diverse versioni, in particolare nel periodo barocco.
Si può dire che il pumo di grottaglie diventasse un vero e proprio elemento distintivo, quasi uno stemma di famiglia, nella versione da questa scelta. Fra i colori più tipicamente utilizzati per questo oggetto di arredamento, troviamo il giallo ocra e il verde, ma ne esistono in commercio di qualsiasi colore e sfumatura.
Dalla città della ceramica il pumo di grottaglie.
Questa città è conosciuta come città della ceramica proprio per i suoi prodotti di artigianato, realizzati nei secoli sfruttando l’argilla presente nel terreni circostanti. Fra i manufatti più famoso di grottaglie troviamo appunto il pumo, nella simbologia che già abbiamo raccontato.
Grottaglie è ad oggi fra le 28 città della ceramica in italia, ed è l’unico centro ceramico pugliese protetto dal marchio d.o.c.
Ad oggi il pumo di grottaglie viene acquistato dai turisti come souvenir, come regalo, come oggetto di arredamento, e proprio per l’importante lavorazione della ceramica in puglia, esso è divenuto uno dei simboli della pugliesità nel mondo.
Ma come già avuto modo di affermare il pumo pugliese non è realizzato esclusivamente in ceramica, ma anche in pietra leccese. Questa combinazione di tradizione, nella materia e nella simbologia, rende ancor più unico questo oggetto di arredamento, che regala alle abitazioni eleganza per le sue forme e per l’effetto che la pietra leccese ha sull’ambiente circostante.
Informazioni aggiuntive
Peso | 10 kg |
---|---|
Dimensioni | 25 × 25 × 35 cm |